19 maggio, Visita all’Azienda Le Palaie

Vincitrice del premio “Pisani più Schietti” l’anno scorso con l’etichetta Sagrestano, l’Azienda Le Palaie ci ospita per presentarci il loro luogo di produzione, dalle vigne al processo di vinificazione, e deliziarci coi suoi prodotti, non soltanto vitivinicoli.

Gli impianti dell’azienda, la cui sede è immersa nella bellezza delle colline pisane, sono impiantati con selezionatissime colture di Merlot, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot, il “nostro” Sangiovese, Alicante e Viognier ed è impegnata nella produzione di olio e ottimi vini.

Potremo degustarli alla fine di un percorso guidato in cui ci verranno presentati i vigneti e la cantina. Infine degusteremo i loro prodotti abbinandoli a cibo del luogo

Coordinata da Angelo Nino Caponi, vero appassionato  del vino, e con la guida tecnica di Carlo Ferrini, esperto enologo di fama internazionale, e Andrea Secco, che si fregia di notevoli esperienze italiane ed estere, l’azienda si trova in una delle location più pregiate della viticoltura pisana. Ovvero quella valle che dalle rocche di Volterra discende dolcemente fino a raggiungere le rive del fiume Arno.

La cantina, posizionata in un ambiente totalmente sotterraneo per garantire una ottimale condizione di umidità e temperatura, ospita anche botticelle di rovere francese di varie dimensioni (barriques e tonneaux) periodicamente controllate e rabboccate durante il processo di affinamento dei loro prodotti più importanti.

Il programma della gita prevede la partenza dal parcheggio antistante l’ACI di Cisanello alle ore 10 in punto. Il tragitto verso la cantina verrà condotto con mezzi propri

  • visita ai vigneti
  • esplorazione e visita alle cantine
  • pranzo con prodotti tipici e vini dell’azienda, compreso il vincitore del nostro concorso
  • rientro a Pisa

Costo: € 30 euro per i soci e € 35 per i non soci.

Per contatti e prenotazioni: 347 4672177 o email: info@fisarpisa.it