18 ottobre, Degustazione Champagne

Giovedì 18 Ottobe 2018 alle ore 20,15 la delegazione FISAR di PISA propone ai propri soci e non una serata particolare, dedicata alla tipologia più pregiata, ammirata e desiderata nel panorama vitivinicolo mondiale: gli Champagne.

La serata, guidata dal Sommelier FISAR Luca Canapicchi, già Sommelier dell’anno 2011 ed esperto conoscitore degli champagne e dei loro segreti, metterà a confronto prodotti che spaziano dalle grandi case produttrici a piccoli Vigneron indipendenti, terminando con il prodotto che incarna più di ogni altro, nell’immaginario collettivo, l’idea dello Champagne.

La serata si terrà all’interno dell’ex convento dei Frati Cappuccini a Pisa ed in particolare nella splendida location della Biblioteca del convento, già da tempo utilizzata per varie manifestazioni culturali anche dalla nostra Delegazione.

Avremo l’opportunità di degustare le seguenti etichette, provenienti dai territori più rappresentativi e da produttori di rilievo nel panorama degli champagne:

  1. Pommery Brut Royal : secondo produttore al mondo con storia ultracentenaria
  2. Paul Lebrun Extra Brut – Grand Cru : sapiente uso del legno e dei lieviti
  3. Alain Couvrier Blanc de Noir – Premier Cru : Vigneron Indipendente, semplicità e pulizia
  4. Larmandier Bernier Longitude Blanc de Blanc – Grand cru : viticoltore biologico, precisione certosina nella produzione
  5. Hutasse 2002 – Grand cru : millesimo pregiato, lunghissimo affinamento
  6. Dom Perignon 2009 – Grand cru : “Lo Champagne”, in una edizione pluripremiata

Il costo di partecipazione è pari a € 45 per i soci FISAR e € 50 per i non soci. Le prenotazioni vanno comunicate ai seguenti riferimenti:

Ci auguriamo che l’iniziativa stuzzichi il vostro interesse