22 novembre, Degustazione Monsupello

Monsupello si colloca nell’Olimpo delle aziende spumantistiche italiane, vista la costanza nel tempo, il livello dei vini e lo stile ben definito. Grazie agli ambiziosi obiettivi qualitativi nel tempo si è portata ai vertici dell’enologia italiana, con numerosi riconoscimenti dalle varie Guide, come il Brut Rosè che è stato valutato con 3 bicchieri nel 2018 dalla Guida del Gamnbero Rosso.

L’Azienda Agricola Monsupello ha i suoi natali ben oltre un secolo fa, nel 1893, quando la famiglia Boatti in località Cà del Tava nel comune di Oliva Gessi si dedica alla cura di propri vigneti.
Nel 1914 i Boatti acquistarono a pochi chilometri di distanza, un altro fondo detto “Podere La Borla” nel comune di Torricella Verzate ove costituirono la cantina. La stessa cantina che oggi è stata potenziata e ammodernata per la vinificazione delle uve dei poderi originari e di quelli via via acquistati.

Nel 1959 Carlo Boatti impresse all’Azienda un ulteriore sviluppo, acquisendo nuovi terreni nei comuni di Casteggio, Redavalle, Pietra de’ Giorgi. Ridisegnò la struttura varietale con l’introduzione di nuovi vitigni, attuò nuove strutture di cantina e realizzò un moderno impianto di vinificazione, imbottigliamento e stoccaggio dei vini.
Oggi la Monsupello è gestita dagli Eredi di Carlo, la moglie Carla e i figli Pierangelo e Laura Boatti, affiancati da un preparato staff tecnico in vigneto e cantina coordinato dall’Enologo Marco Bertelegni.

Avremo il piacere di assaggiare i loro prodotti giovedì 22 novembre dalle ore 20,30 in una degustazione guidata dal nostro socio Sommelier, già Sommelier dell’Anno, Luca Barsanti presso l’Osteria San Paolo posta a Pisa in via San Paolo 16.

Il menu prevede:

Sformatino di Pecorino al profumo di tartufo
Monsupello Nature Pinot nero ~ METODO CLASSICO PAS DOSÉ

Ravioli di Pappa al pomodoro con pesto fresco
I GERMOGLI ROSA Pinot nero in rosa ~ Provincia di Pavia I.G.P. 2017

Vitella in crosta di mandorle
3309 PINOT NERO in rosso ~ Provincia di Pavia I.G.P. (RISERVA) 2014

Terrina al cioccolato con frutti di bosco
DOLCE CARLOTTA rosso frizzante dolce ~ Provincia di Pavia I.G.P.

Il costo della serata è fissato in € 30 per i soci FISAR e € 35 per i non soci, pagabili anche con Bancomat o Carta di Credito.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo info@fisarpisa.it o al numero 388 8927229