7 febbraio, La Sicilia del Vino

Il vino in Sicilia, isola storicamente preda di invasioni e conquiste da parte dei popoli più influenti nel Mediterraneo, racchiude in sé l’anima e l’essenza di venti civiltà. In questo vero e proprio viaggio cercheremo di tracciare le linee guida principali per approfondirne l’essenza e trovarne le chiavi di lettura tra i territori eterogenei e le uve autoctone di cui la Sicilia è ricca.

La degustazione cercherà di marcare un cerchio gustativo che dal vulcano Etna, o Mongibeddu come lo chiamano i locali, si estenderà verso i territori della costa sud orientale fino ad arrivare a Pantelleria, passando per Marsala, nucleo produttivo dai natali Fenici e origine di un vino ossidativo di grande eleganza e dalle numerose soluzioni di abbinamento.

Chiuderemo con le note dolci e vellutate del Passito di Pantelleria, tra i vini Siciliani che maggiormente ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti. Sarà un’immersione di gusti e sapori isolani che possono essere solo il miglior auspicio per approfondire ulteriormente i vini dell’isola al centro del Mediterraneo.

Ospiti d’eccezione e nostri ciceroni lungo il percorso saranno i sommelier Mariella Ferrara e Vittorio Cardaci Ama della Delegazione FISAR di Catania che ci illustreranno i seguenti prodotti:

  • Vivera – Etna Rosso DOC “Martinella” 2013
  • Paolo Calì – Cerasuolo di Vittoria DOCG “Forfice” 2014
  • I Vigneri di Salvo Foti – Etna Bianco DOC Carricante “Vigna di Milo” 2015
  • Baglio del Cristo di Campobello – Siclia DOC Grillo “Laluci” 2018
  • De Gregorio – Sicilia DOC Nero d’Avola “Rosa di Nero” 2018
  • Feudo Montoni – Sicilia DOC Perricone “Del Core” 2017
  • Marco De Bartoli – Marsala Superiore Oro DOC Riserva 5 anni Semisecco “Vigna la Miccia”
  • Donnafugata – Passito di Pantelleria “Ben Ryè”– 2012

Durante la degustazione sarà possibile sperimentare degli abbinamenti con piccoli assaggi di prodotti tipici siciliani.

 

L’appuntamento è fissato al 7 febbraio alle ore 20,30 presso la sede della nostra delegazione in via Carlo Cattaneo 97 a Pisa.

Il costo per i soci è di € 35 e per i non soci di € 40

 

Per prenotare il proprio posto (max 40 persone!!!) è possibile dare la propria disponibilità scrivendo all’indirizzo mail info@fisarpisa.it o telefonando ai numeri 050 7916440 (msgbox) o 388 8927229