Litorale 2012, al Cosmopolîtan brindisi con la Fisar

Grande attesa per la presentazione della maglietta in regalo martedì con La Nazione

Sarà un «brindisi» con tutti i crismi, quello per la presentazione della T-shirt celebrativa del compleanno del Litorale Pisano che La Nazione regalerà a tutti i suoi lettori nella giornata di martedì.

La serata (aperta a tutti gli interessati: per avere l’invito contattare il numero verde 8000.18.253) si svolgerà lunedi 13 agosto alle 21.30 nella meravigliosa cornice del Cosmopolitan Golf & Country Club di Tirrenia sulla via di Pisorno.

Brindisi DOC anche sul piano del’etichetta dicevamo, visto che, al servizio dei calici con cui si «bagnerà» la circostanza, provvederanno i sommelier della FISAR Delegazione Storica di Pisa (Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori): associazione che proprio a Pisa è nata, nel 1972, per espandersi poi con numerose sezioni in tutto il Bel Paese; ma che nella nostra città ha conservato uno dei suoi centri propulsori in termini di idee e progettualità, organizzando ogni anno un piano di lavoro nel quale rientrano attività ordinarie ed eventi a cadenza periodica. Fra esse figurano, tra altre voci, corsi per la formazione sommelier; partecipazione a manifestazioni e fiere per la promozione dei vini italiani; appuntamenti quali degustazioni guidate e serate enogastronomiche, incentrate sull’abbinamento tra vino e pietanze; visite alle cantine, volte alla conoscenza del prodotto nella zona di origine; iniziative stagionali come la rassegna estiva «I pisani più schietti», e l’elezione, solitamente a novembre, del «Pisano più schietto», ovvero il prodotto enologico di maggior spicco della produzione locale.

Nella serata a rappresentare la FISAR locale saranno la delegata Mariacristina Messina con i sommelier Simone Cantoni e Franco Barsotti: quest’ultimo titolare, insieme alla moglie Marta, dell’enoteca «Terre di Toscana, (a Mezzana, in via Calcesana 472, rivendita specializzata e attenta alla promozione di etichette di qualità, anche meno note), che fornirà lo spumante, dolce ovviamente, proposto in abbinamento alla torta.

Un altro grande partner di questo evento straordinario.

Classe, professionalità e una carica energizzante di simpatia. A tenere le fila dell’evento promosso da La Nazione, Confocommercio e Sib nello scenario incomparabile del Cosmopolitan Golf & Country Club di Tirrenia, ci sarà il giornalista e conduttore Massimo Marini.