14 luglio – L’anima sperimentale di San Miniato: Pietro Beconcini

Cari amici,
in un anno così difficile proviamo a scrollarci di dosso quanto di più tossico questo COVID ci ha portato provando timidamente a ricominciare con le nostre iniziative.

Passata l’estate contiamo di ricominciare rimettendo sui giusti binari e ritmi le attività formative e quelle di carattere conoscitivo. Ripartiranno i corsi, le cui modalità di esecuzione sono ancora da definire in alcuni particolari, e lo stesso faranno i laboratori che erano praticamente pronti (a partire da quello di Erbaluce secondo Ciek).

In attesa di ciò vogliamo invitarvi a conoscere una delle aziende che nel territorio pisano ha mostrato poca paura nell’esporsi con esperimenti e novità. Esperimenti mai bizzarri, ma anzi efficaci che uniscono il patrimonio della territorialità con tecniche di vinificazione sempre attente e poco usuali.

Si tratta dell’Azienda Agricola Pietro Beconcini di San Miniato che martedì 14 luglio ci presenterà, a cominciare dalle ore 19, i propri vigneti e la cantina.
Alla visita seguirà una degustazione dei loro prodotti vitivinicoli accompagnati da un piccolo assaggio di salumi e formaggi negli spazi al di fuori della barricaia.

Sarà l’occasione per conoscere Vea, ottenuto dalla macerazione di uve di Trebbiano Rosa, Reciso, un sangiovese in purezza di struttura e corpo, Maurleo, “autentico supertuscan di San Miniato” come suggerisce il produttore stesso, IXE e Vigna Le Nicchie, rappresentanti dell’anima forte e vigorosa del Tempranillo.
A chiudere il tutto si finirà con cantuccini e Caratello, il Vin Santo,

La quota di partecipazione è pari a € 22 per i soci e € 27 per i non soci. Vi ricordiamo che è possibile pagare direttamente all’evento sia in contanti sia con Bancomat/Carta di Credito tramite POS

E’ possibile prenotare obbligatoriamente la propria partecipazione scrivendo all’indirizzo email info@fisarpisa.it o telefonando al numero 379 1193441
Gli aderenti dovranno poi presentarsi direttamente in Azienda che si trova in Via Montorzo, 13/A San Miniato (PI) entro le ore 18,45 circa

Fateci avere per tempo la vostra adesione in maniera che possiamo organizzare al meglio l’appuntamento

RICORDIAMO A TUTTI I PARTECIPANTI DI PORTARE CON SE LA MASCHERINA. Nonostante le misure di sicurezza che verranno adottate, è corretto nel rispetto di tutti avere un comportamento prudenziale già in prima persona