24 febbraio, Visita all’Azienda Badia di Morrona

Terricciola è sempre stata una delle zone più vocate per i prodotti enologici della zona e la cantina di Badia di Morrona di certo è tra le eccellenze di questo territorio.
Fin dal 1939, anno in cui l’attuale proprietà Gaslini Alberti ne ha preso le redini, l’azienda è costantemente cresciuta e si è rinnovata producendo attualmente più di una dozzina di etichette.

Il frutto di questa ricca varietà deriva dall’altrettanto variegata coltura di vitigni, autoctoni e non, che pian piano sono stati impiantati nelle estese proprietà di competenza.
Il Sangiovese, come da tradizione agricola toscana, la fa da padrone, ma sono presenti anche Cabernet, Syrah e Merlot, vitigni che assicurano spiccata personalità e solida struttura ai loro prodotti.

E’ per scoprire questo mondo che abbiamo organizzato con loro questa visita in cantina fissata per sabato 24 febbraio in cui potremo osservare dal vivo il territorio in cui i vigneti si estendono e comprendere la lavorazione dei loro frutti nelle strutture per la produzione finale.

L’arrivo in azienda avviene con mezzi propri. Per meglio coordinare l’arrivo in azienda è stato preso come punto di ritrovo il parcheggio dell’ACI di Cisanello, a Pisa, entro le ore 9,45.
Una volta giunti in azienda si procederà con la visita della cantine e successivamente dei vigneti.
A completare l’esperienza andremo a pranzare presso la relativa struttura di ristorazione che ci preparerà un menu tipicamente toscano innaffiato da adeguati vini in abbinamento:

Antipasto toscano  accompagnato da Sodi del Paretaio 2016

Pappa al pomodoro accompagnata da Sodi del Paretaio Riserva 2014

Paccheri al ragù di chianina tagliata al coltello accompagnati da N ’Antia 2013

Cinghiale in umido con olive ed erbette di campo accompagnato da Vignaalta 2013

Dessert accompagnato da Vin Santo 2011

 

Il costo di partecipazione è fissato a € 30 per i soci e € 35 per i non soci.

Le prenotazioni possono essere fatte all’indirizzo info@fisarpisa.it o al numero 347 4672177