17 maggio, Gita alle Fattorie Castello Il Palagio e Machiavelli

L’occasione che ci si presenta davanti è due volte interessante. La gita che stiamo organizzando ci consentirà infatti di conoscere le tecniche di lavorazione e i prodotti della Fattoria Castello Il Palagio in Mercatale Val di Pesa e i luoghi dove Machiavelli ha passato parte della sua vita e scritto alcune delle sue opere più famose. Non ultimo, quale ciliegina sulla torta, pranzeremo presso il Ristorante L’Albergaccio dove potremo assaggiare cibi e vini di alta qualità.

Produttore da oltre 100 anni, la Fattoria Castello Il Palagio si estende per ben 100 ettori di cui 22 sono dedicati alla coltivazione della vite. I terreni, rivolti tendenzialmente a sud-ovest e ricchi di alberese e galestro, si trovano a un’altezza di 300 m s.l.m. La combinazione tra orientamento dell’esposizione e microclima del territorio pone le vigne al riparo dai venti freddi di tramontana, garantendo prodotti di alta qualità già a partire dalle uve sul campo.

Da parte sua la Fattoria Machiavelli è il luogo dove l’illustre statista scrisse Il Principe, opera in cui espresse le regole le norme necessarie a che un regnante possa gestire al meglio il proprio Stato e i propri sudditi. Ma non solo.

Il luogo è anche quello in cui egli continuò l’opera di coltivazione delle viti e di produzione dei vini già iniziata dal padre. 27 ettari votati al Sangiovese e le cantine “…celle di vino di contro a detto albergaccio” , così come lui stesso le descriveva in una sua opera di fino XV secolo, ancora oggi producono Chianti Classico e Chianti Classico Riserva tra i più apprezzati.

Il programma della gita, in sunto, è il seguente

  • ore 7,45 ritrovo presso l’Hotel Galilei, darsena pisana, via Aurelia, per partenza in autobus
  • ore 10,00 arrivo presso Fattoria Castello Il Palagio in Mercatale Val di Pesa. Visita ai vigneti al castello e alla cantina con degustazione di vini  arricchita da pecorino, salumi e bruschette
  • ore 11,45 visita alla casa museo presso la Fattoria Machiavelli e loro cantina storica
  • Pranzo presso il Ristorante L’Albergaccio con il seguente menu
    • Antipasto dell’Albergaccio – Vernaccia di San Gimignano Le Grillaie 2013, Melini
    • Ribollita e Casarecci al cinghiale – Chianti Governo alla Toscana 2013, Melini
    • Arrosto misto alla toscana – Chianti Classico Riserva Vigneti la Selvanella 2008, Fattoria Machiavelli
    • Dolce di ricotta, cioccolato e pinoli – Vinsanto del Chanti Classico, Occhio di Pernice 1997, Melini
  • rientro a Pisa nel pomeriggio

Costo: 55 euro per i soci e 60 per i non soci.

Le prenotazioni, entro il 5 maggio, devono essere accompagnate da una caparra obbligatoria di €25 mediante bollettino postale sul conto 72320377 o bonifico sul C.C. con iban IT63O0760114000000072320377 intestato all’  “Ass. Cult. Delegazione Storica Fisar Pisa” indicando la causale “Visita Palagio”

Termine per il raggiungimento del numero minimo di partecipanti:  5 maggio

Per contatti: Cristina 333 9144318Salvo 347 4672177

email: info@fisarpisa.it