23-24 marzo, Capodanno Pisano 2014

Ebbene sì, non avete letto male.

Per chi pisano non è e ancora non conosce le tradizioni del luogo la cosa può sembrare strana, ma il calendario pisano,  rimasto ufficialmente in vigore fino al 1749, quando fu allineato per editto granducale con quello gregoriano, prevede che il capodanno inizi quando  un raggio di sole, filtrando dalla vetrata della Cattedrale di Pisa, va a colpire l’ovulo di marmo posto al di sopra del Pergamo di Giovanni Pisano.

Tale evento, puntualissimo, accade il 25 marzo e Pisa, fedele alla tradizione della sua antica Repubblica Marinara, lo festeggia sontuosamente con varie manifestazioni che quest’anno cominceranno il 23.

Anche la delegazione pisana della FISAR intende fare parte di questi festeggiamenti in una cornice del tutto singolare ma in linea coi tratti storici della zona.

Il culmine della nostra partecipazione avverrrà sabato 23 marzo dalle ore 18 al Vallo Sangallo, nelle vicinanze di Piazza Toniolo, dove si terrà la manifestazione “I Pisani più Schietti dal Medioevo ai giorni nostri”.

Rivisitando i tempi antichi, nella scenografia e con una partecipazione attiva, sarà possibile accedere alla degustazione dei vini delle Aziende Vinicole della provincia di Pisa.

Il tutto poi avrà un seguito e si concluderà domenica 24 marzo sempre dalle ore 18 in piazza Vittorio Emanuele.

Vi aspettiamo per questa singolare esperienza!!!