15 aprile, Laboratorio Carmignano

Mercoledì 15 aprile alle ore 20,45 presso l’Hotel Repubblica Marinara di Pisa in Via Carlo Matteucci, 81 si svolgerà il prossimo laboratorio in cui conosceremo i prodotti della zona del Carmignano, nel pratese.

Riscoperta nel 1975, anno del riconoscimento della Doc Carmignano, ulteriormente impreziosito della qualifica Docg nel 1990, la zona ha una storia vitivinicola antica di cui si trovano tracce addirittura nella cultura etrusca e romana. Storia ricca di vicissitudini e tradizione non ultima il riconoscimento di zona a vocazione vinicola del Granducato di Toscana da parte di Cosimo III de’ Medici.

Il direttore tecnico del Consorzio di Tutela dei Vini del Carmignano Realmo Cavalieri ci illustrerà storia e caratteristiche di uno dei fiori all’occhiello della nostra regione.

 

 


Nello specifico passeremo in rassegna ben 8 prodotti di 3 aziende diverse:

  • 2 Barco Reale Doc
  • 3 Carmignano Docg
  • 2 Carmignano Riserva Docg

Come anticipato, il laboratorio avrà luogo mercoledì 15 aprile 2015 alle ore 20,45 presso l’Hotel Repubblica Marinara, in Via Carlo Matteucci, 81 a Pisa.

Ricordiamo ai partecipanti di portare con sè il kit del sommelier comprensivo dei propri bicchieri

Il costo della serata sarà di € 17 per i soci e € 22 per i non soci

I posti a disposizione sono 40 e possono essere prenotati scrivendo a info@fisarpisa.it o telefonando al nostro socio sommelier Davide al numero 349 8555521 o all’indirizzo email d.mustaro@email.it