25 marzo, Capodanno Pisano 2015

Ebbene sì, non avete letto male.

Per chi pisano non è e ancora non conosce le tradizioni del luogo la cosa può sembrare strana, ma il calendario pisano,  rimasto ufficialmente in vigore fino al 1749, quando fu allineato per editto granducale con quello gregoriano, prevede che il capodanno inizi quando  un raggio di sole, filtrando dalla vetrata della Cattedrale di Pisa, va a colpire l’ovulo di marmo posto al di sopra del Pergamo di Giovanni Pisano.

Tale evento, puntualissimo, accade il 25 marzo e Pisa, fedele alla tradizione della sua antica Repubblica Marinara, lo festeggia sontuosamente con varie manifestazioni in città.

Anche la delegazione pisana della FISAR festeggia questa tradizione locale e quest’anno lo fa con una cena “in casa”, dalle pietanze ai vini.

Essa si svolgerà mercoledì 25 marzo alle ore 20,45 presso i locali del Tiribillò…legato col filo in via del Tiro a Segno 22 a San Rossore, Pisa una traversa del viale delle Cascine.

Il menu e i relativi abbinamenti. che vi proponiamo all’interno della locandina allegata, sono all’insegna di prodotti che rivendicano l’aria di casa e che ci fanno riscoprire le specialità tipiche del territorio.

La serata verrà inoltre rallegrata dalla compagnia teatrale C.G.S. Crocchio dei Goliardi Spensierati, che con la loro verve spensierata e travolgente ci letizierà nel vernacolo pisano.

Il costo della cena è pari a € 30 per i soci e € 35 per i non soci.

Chi fosse interessato può prenotare chiamando Cristina al 333 9144318 o scrivendoci all’indirizzo info@fisarpisa.it