8 novembre, Gita all’Azienda Usiglian del Vescovo

Già vincitrice del premio “Pisani più Schietti” 2 anni or sono con l’etichetta Il Grullaio, l’Azienda Usiglian del Vescovo ci ospita per presentarci le magnifiche cantine antiche, in cui si nasconde un’affascinante via di fuga segreta, e deliziarci coi suoi prodotti.

 

La proprietà ha vissuto momenti di fulgori alternati da altri molto difficili, fino ai giorni nostri dove la troviamo impegnata nella produzione di olio e ottimi vini.

Potremo degustarli alla fine di un percorso guidato in cui ci verranno presentati i vigneti e le cantine, antiche e nuove.

A lungo conteso tra il Vescovo di Lucca e la Repubblica di Pisa tra i secoli XI e XIII e successivamente in mano ai fiorentini dal XVI secolo, il castello facente parte dell’Azienda Usiglian del Vescovo, come gran parte dei territori circostanti. è stato luogo di varie vicessitudini storiche. Testimone quindi dei continui stravolgimenti al tempo del medio evo sin dai tempi del feudalesimo.

E’ proprio sotto il dominio fiorentino che, attraverso la creazione di vicariati, podesterie e capitanie che donarono organizzazione amministrativa e una rinnovata stablità politica, si assiste a una rinascita non solo delle arti e del commercio, ma anche una riscoperta della vita agreste e, di conseguenza, vitivinicola.

Il programma della gita, in sunto, è il seguente

  • ore 13,40 ritrovo presso il parcheggio antistante l’ACI di Cisanello. Il tragitto verso la cantina verrà condotto con mezzi propri
  • ore 14,30 arrivo presso l’Azienda Usiglian del Vescovo.
  • visita ai vigneti
  • esplorazione e visita alle cantine vecchie sotto il castello del 1078
  • visita alla cantina nuova con spiegazione delle tecniche di vinificazione e affinamento
  • degustazioni di olio e vini rossi e rosè completa di merenda a base di salumi e formaggi tipici
  • rientro a Pisa

Costo: € 10 euro per i soci e € 15 per i non soci.

Per contatti e prenotazioni: Cristina 333 9144318 o email: info@fisarpisa.it