26 settembre, degustazione Effetto Noir

Dopo le meritate ferie estive, ricominciano gli appuntamenti con il gusto e l’enologia.

La prossima degustazione organizzata dalla FISAR Delegazione di Pisa è prevista per giovedi 26 settembre alle ore 20,15 al locale Il Colombre in via Francesco da Buti a Pisa, di fronte alla Stazione Leopolda, e vede come ospite della serata una delle uve più pregiate.

Il Pinot, uva piuttosto bizzarra e certamente fra le più difficili da coltivare e da vinificare, esiste in tantissime varietà, di cui le più celebri sono il Pinot Bianco ed il Pinot Grigio.

Molto presente in Francia specie in Borgogna, ma anche nella zona dello Champagne, nell’Alsazia e nella Lorena, negli ultimi anni si sta diffondendo anche oltre oceano, soprattutto in California e nell’Oregon.

Per quanto riguarda l’Italia è prodotto principalmente in Franciacorta, nel Trentino, nel Veneto, nel Friuli, nell’Alto Adige (conosciuto anche col nome di Blauburgunder) e nell’Oltrepo pavese in due diverse qualità.

La prima è adatta ad essere vinificata in nero, dando vita ad un vino rosso estremamente delicato. Dalla seconda, con la vinificazione in bianco, quindi senza contatto con le bucce, si ottiene un vino che risulta ottimo come base per la produzione dello spumante, a cui dà insieme corpo, aromaticità e una notevole longevità.

Per questi stessi motivi anche in Francia è alla base del vino spumante per eccellenza: lo Champagne.

Sarà interessante quindi conoscere qualcosa di più di questa uva assaggiandone alcuni dei prodotti nella declinazione italiana.

Il costo della serata è fissato a € 28 per i soci e € 33 per i non soci.

Chi fosse interessato a partecipare può contattare Salvo al numero 3474672177 e/o scrivere all’indirizzo email info@fisarpisa.it.