Consegna Diplomi 1° livello

La Fisar di Pisa e Litorale consegna gli attestati del I° corso al ristorante Osteria San Paolo dell’omonima via a Pisa,il cui proprietario, Carlo Bibbiani, ha accolto i corsisti con un Prosecco di benvenuto e Prosciutto Toscano e pasta fritta.

 

Lo chef Simone Sardelli ha esordito con un ventaglio-antipasto molto assortito a base di funghi porcini, di melanzane, di burrata e marmellata di pomodoro verde, di crostini al lardo di Colonnata e taleggio. I primi : Crespelle farcite con ricotta, rucola e San Daniele e Maccheroni di pasta fresca al guanciale di Cinta Senese, hanno anticipato il Prosciutto di maiale al forno con erbette aromatiche e sformatino di broccoletti e patate. I vini, nell’ordine Chianti Doc, Argante Rosso  Doc e San Bartolomeo IGT, abbinati dai bravi Sommelier Cinzia Tassinelli e Fabrizio Macchia, hanno costituito elemento propedeutico  per i  corsisti, che guidati dagli insegnanti, ne hanno potuto valutare l’alta qualità frutto delle tecniche di produzione, che vedono l’applicazione di attrezzature e metodologie molto moderne su antichi vitigni toscani nella Fattoria Vallorsi di Terricciola (Pi), fondata da Mario Bibbiani e condotta con l’aiuto dei figli Sergi e Stefano. Per chiudere un Millefoglie con crema pasticciera e gocce di cioccolato servito con Spumante Dolce Tor dell’Elmo.

Al termine i ringraziamenti, fra gli applausi, alla Brigata di Cucina ed al Rango di servizio, prima della consegna degli attestati, eseguita dalla delegata Maria Cristina Messina, dal Direttore del corso Barbara Poli, dal Tesoriere Umberto Chericoni e dal Decano Angiolo Bacci.

Ecco i nomi dei corsisti diplomati: Giovanni Luigi Cossi, Matteo Cossi, Filippo D’Antuono, Matteo Della Bartola, Vittorio Faluomi, Roberto Filippelli, Carlo Franchi, Renzo Gori, Antonio Malvaldi, Christian Marchi, Marco Marchi, Ornella Mercadante, Filippo Olivieri, Moreno Ruberti, Walter Salvioli, Chiara Carmen Scordari, Salvatore Sempito e Claudia Togea.

(Tiziano Taccola)