- Questo evento è passato.
Le sfumature della Barbera di Marenco
24 Settembre 20:30 - 23:30
€25Con l’estate ormai alle spalle ci prepariamo ad aprire la seconda parte dell’anno e proponiamo una degustazione a tema Barbera.
Lo faremo insieme all’Azienda Marenco, le cui proprietà si estendono dall’Alto Monferrato, tra le colline di Strevi vocate anche per il Moscato e il Brachetto, e quelle di Nizza, nei comuni di Fontanile e Castel Boglione dove da secoli si coltiva la Barbera.
In compagnia di Chiara Novazio, loro rappresentante, potremo assaggiare i loro prodotti alla scoperta dei segreti di questo vitigno.
Tra le curiosità c’è la partenza di questo percorso con un prodotto di un’uva molto particolare, ovvero la Barbera a bacca bianca. nota anche come Caricalasino.
Una volta coltivata in quantità insieme ad altre varietà bianche del Piemonte, è stata inesorabilmente soppiantata dalla più remunerativa Cortese.
La Famiglia Marenco ne ha ripristinato la coltivazione e, visti gli ottimi risultati ottenuti vinificandola in purezza, ha deciso di recuperarla e metterla a dimora, contribuendo fortemente a salvarla dall’estinzione.
Ma la scoperta delle varie espressioni del Barbera non si esaurisce qui. Infatti avremo nel bicchiere tutte le DOC e DOCG prodotte dalla cantina di famiglia, tra cui 5 vini monovitigno e un blend.
- Carialoso Barbera Bianca Monferrato DOC 2022
- Masino Barbera del Monferrato DOC
- Bassina Barbera d’Asti DOCG 2023
- Albarossa Piemonte DOC 2021, incrocio in fiore di Chatus (Nebbiolo di Dronero)
- Ciresa Barbera d’Asti Superiore DOCG 2021
- Nizza Nizza Riserva DOCG 2020
E non è finita qui! A fine degustazione Marenco ci riserva l’assaggio di una sorpresa della variegata gamma dei propri prodotti.
L’evento si terrà presso la sede della nostra delegazione, a Pisa in via Carlo Cattaneo 97, martedì 24 settembre a partire dalle 20:30.
Il costo della serata sarà di 25 euro per i soci e 30 per i non soci.
Prenotate il vostro posto scrivendo a info@fisarpisa.it o chiamando il 379 1193441.