- Questo evento è passato.
Si fa presto a dire Cannonau
26 Maggio 2022 20:30 - 23:30
EUR30Cannonau di Sardegna: una DOC per tanti vini differenti.
Si fa presto a dire Cannonau per identificare un vino prodotto in Sardegna da uve dell’omonimo vitigno. In un vasto territorio con caratteristiche pedoclimatiche così diverse è quantomeno semplicistico accomunare le tante etichette attualmente in commercio sotto un’unica denominazione.
Questa serata si pone lo scopo di mostrare la diversità dei vini prodotti con uve Cannonau in territori differenti e con tecniche di vinificazione e affinamento che vanno dall’acciaio alla barrique.
Faremo un vero e proprio viaggio attraverso le zone storicamente più vocate per la coltivazione di questo vitigno che da sempre, ancor prima della istituzione della DOC, offrono vini di buon corpo, dai tipici profumi della macchia mediterranea e dal tenore alcolico sopra la media. Grazie all’opera sapiente di alcuni produttori, scopriremo che è possibile rispettare la tradizione apportando alcuni caratteri innovativi e aprendo così nuove prospettive di mercato che superano il mar Tirreno e portano il Cannonau di Sardegna a pieno titolo fra i vini “nobili” del panorama enologico nazionale con uno sguardo verso l’estero.
Saranno proposte sei differenti etichette andando ad abbracciare, oltre le tre sottozone della DOC, alcuni areali che molto probabilmente ne meriterebbero l’istituzione:
- Iolei 2020 – Cannonau di Sardegna – Iolei Winery
- Carrelas 2019 – Nepente di Oliena – Cantina Boinaglios
- Thurgalesu 2018 – Cannonau si Sardegna – Cantina Berritta
- Chuerra 2017 – Cannonau di Sardegna Riserva – Antichi Poderi Jerzu
- Capo Ferrato 2016 – Cannonau di Sardegna Riserva – Cantina Castiadas
- Ballu Tundu 2015 – Cannonau di Sardegna Riserva – Giuseppe Sedilesu
La degustazione sarà accompagnata da un piccolo assaggio di alcuni prodotti tipici sardi.
Il contributo per partecipare alla serata è di € 30 per gli associati e € 35 per gli altri.
Per prenotazioni e informazioni potete rivolgervi ai nostri classici contatti: mail a info@fisarpisa.it o telefono/whatsapp al numero 379 1193441