6 giugno, Laboratorio Vini Simbiotici

Questo laboratorio è una specie di scommessa. Chi di voi ha infatti mai sentito parlare dei “vini simbiotici“? Quali sono le loro peculiarità? Ma soprattutto: cosa offrono e danno al palato di diverso rispetto agli altri vini?

Il progetto Simbiotico tende a sviluppare una viticoltura ed enologia in simbiosi con l’ambiente riducendo progressivamente in vigna ed in cantina tutti i prodotti di sintesi e/o potenzialmente allergenici (no ai prodotti di origine animale, OGM e solforosa, ma soprattutto cura della pianta con inoculo di batteri e funghi nel terreno che circonda le radici della vigna, per arricchirne naturalmente il suolo).

L’appuntamento per scoprire questo mondo è per giovedi 6 giugno alle ore 20,45 all’Hotel Granduca (S.Giuliano Terme).

Chi oggi si propone in questa impresa investendo moltissimo in tal senso è l’Azienda Arcipelago Muratori che in quattro cosiddette “isole” (da cui l’appellativo “arcipelago” nel nome dell’azienda) producono il vino più connaturato al territorio: Spumante metodo classico in Franciacorta Rosso da Sangiovese e di taglio bordolese nella Maremma Toscana, a Suvereto vini da uve a bacca “gialla” nel Sannio Beneventano vino da conversazione a Ischia.

Essa nasce nel 1999 dalla decisione dei fratelli Muratori, imprenditori tessili, di diversificare la loro attività, investendo in agricoltura.

Dalla vendemmia 2002 nasce il primo Franciacorta che nel 2010 è divenuto Riserva ed ha vinto il premio come MIGLIOR VINO EMERGENTE dell’anno, l’Oscar assegnato da AIS Bibenda a Roma.

Questo quindi a riprova, per chi assaggia, e stimolo, per chi produce, che la strada intrapresa è quella giusta per un’alta qualità senza andare a scapito del rispetto del territorio.

Costo della serata è fissato a €. 15. I partecipanti sono pregati di portare con se almeno 5 bicchieri per la degustazione.

Per informazioni e prenotazioni potete contattare Davide Mustaro al numero 349 8555521 o all’indirizzo email d.mustaro@email.it