È la manifestazione di promozione del vino della provincia pisana di più lunga data, nata nel 1999 sotto forma di contest tra i vini della provincia valutati da una commissione composta da sommelier esperti, ma anche da ristoratori, professori universitari e divulgatori sul tema enologico.
Storicamente la manifestazione è nata sotto forma di contest, mettendo a confronto l’intera produzione della provincia pisana e sottoponendola a una commissione di esperti.
Nel 2019, in occasione della XX edizione, la Delegazione ha rotto col passato e trasformato completamente il format dell’evento.
La partecipazione al concorso è sempre stata gratuita e ha richiesto alle aziende l’unico onere di consegnare i campioni dei propri prodotti senza alcuna discriminazione su essi a patto che siano tutti vini, vini speciali e mosti di vino, con l’esclusione dei vini da tavola senza indicazione geografica.
Inizialmentetali campioni venivano poi catalogati in:
- Bianchi delle Colline Pisane, ovvero inclusi in una classificazione Doc o Igt/Igp purché bianchi e prodotti nella provincia di Pisa
- Chianti delle Colline Pisane, ovvero inclusi nella classificazione Chianti Colline Pisane DOCG
- Montescudaio Rosso, ovvero inclusi nella classificazione Montescudaio Rosso DOC
- Terre di Pisa, ovverp inclusi nella specifica DOC
- Rossi Igt/Igp, ovvero nella classificazione Igt/Igp, purché rossi e prodotti nella provincia di Pisa
- Vin Santo, ovvero inclusi nelle classificazioni DOCG e DOC che prevedono la dicitura Vin Santo e prodotti nella provincia di Pisa
La commissione procedeva quindi a una degustazione alla cieca di tutte le etichette e per ogni categoria veniva stilata una classifica sulla base dei punteggi attribuiti.
In occasione della XX edizione viene abbandonata la formula competitiva e le aziende forniscono i loro campioni per sottoporli al giudizio oggettivo di una commissione che, utilizzando in toto i dettami ma soprattutto la scheda ufficiale FISAR, ne esprimono le caratteristiche secondo tutte le fasi classiche della degustazione. Il risultato di queste degustazioni viene poi condensata in una vera e propria guida in cui oltre alle schede dei vini viene fatta un’ampia analisi del territorio della provincia pisana dal punto di vista della produzione enologica.
Al momento sono state pubblicate le prime due guide, una per anno, consultabili come di seguito:
Il 2023 la manifestazione si è svolta agli Arsenali Repubblicani. Un momento di incontro tra produttori, pubblico e addetti al settore, in una grande location che ha dato spazio e voce alle aziende vinicole, ai consorzi e ai produttori alimentari locali.
Se sei un produttore di vino della provincia di Pisa e vuoi partecipare alle prossime edizioni, scrivici a info@fisarpisa.it