Come d’abitudine, da qualche tempo a questa parte, anche quest’anno è arrivato il momento in cui vi proponiamo una uscita di due giorni, una notte, in un luogo fuori regione vocato alla viticoltura.
Quest’anno ci spostiamo in Veneto, nei territori di Valpolicella e Soave.
PROGRAMMA
25 novembre
Si partirà alle 6,30 dal parcheggio dell’albergo Galileo in Via Darsena 1 a Pisa. Da lì il pullman ci porterà a Sandrà di Castelnuovo del Garda presso la Distilleria Scaramellini, dove la grappa e la tradizione trovano incontro fin dal 1921 e potremo vedere dal vivo il loro primo alambicco a fuoco diretto che ha compiuto 100 anni poco tempo fa. Avete mai assaggiato una grappa invecchiata di Amarone o Lugana? Ecco l’occasione per farlo!
A seguire ci recheremo alla Cantina La Quena di Negrar, uno dei cuori nevralgici della Valpolicella. Tra i pregi e l’orgoglio della cantina c’è la recente vittoria del loro Recioto all’ultima edizione del premio Palio del Recioto e Amarone della Valpolicella. Qui pranzeremo con piatti tipici del territorio accompagnati da ben 4 dei loro vini.
Infine, dopo una visita alla deliziosa cittadina di Lazise, ci dirigeremo in albergo per prendere possesso delle nostre camere e da dove la serata sarà libera per tutti, dando la possibilità a chi lo vorrà di visitare la città e trascorrere il sabato sera ai “Mercatini di Natale di Verona“.
Le sistemazioni in albergo sono previste in stanze doppie. Sono previste maggiorazioni di € 15 per l’uso singola e deduzioni di € 15/persona aggiunta nel caso di triple/quadruple.
26 novembre
In mattinata punteremo a Est di Verona nei territori del Soave, presso la Cantina Rocca Sveva dell’omonima località centro nevralgico del Soave Superiore DOCG, dove avremo il piacere di visitare le cantine sotterranee e degustare due delle loro creazioni rinomate e premiate.
Rientrando verso casa il nostro viaggio non può che fermarsi a Sant’Ambrogio, cuore della Valpolicella, dove saremo ospiti delle Tenute Masi, storico marchio associato all’Amarone. Sempre di proprietà Masi, pranzeremo nel fastoso Salone degli Archi della Tenuta Serego Alighieri con un menu gustoso e abbinato ai vini della famosa casa vitivinicola.
Sicuri di aver creato un pacchetto allettante sia per le proposte prettamente eno-gastronomiche che da un punto turistico, aspettiamo le vostre adesioni e tanto entusiasmo da portare “in gita”.
COSTO E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La caparra non sarà rimborsabile per chi darà disdetta oltre la data del 25 ottobre.
Non garantiamo la disponibilità dei posti per adesioni arrivate dopo la data del 15 novembre.
Casi specifici come intolleranze alimentari, la partecipazione di bambini o la presenza di animali verranno trattati ad hoc.