Principali vitigni a bacca bianca

Trebbiano Toscano

Ha origine comune agli altri vitigni della famiglia dei Trebbiani, noti in Italia fin dall’epoca romana. Il nome deriva da Trebula, fattoria. È conosciuto in Francia con il nome Ugni Blanc, base del Cognac e dell’Armagnac. Noto per la sua elevata produttività e per la spiccata acidità che conferisce ai vini. Si presta all’appassimento e trova massima espressione nel Vin Santo del Chianti.

Malvasia Bianca

Vitigno appartenente alla famiglia delle Malvasie, accomunate da una fragranza piccante di muschio e albicocca e residui zuccherini piuttosto alti, adatte alla produzione di vini spumanti e passiti. Fa parte dell’antica ricetta del Chianti di Ricasoli, tanto da essere conosciuta anche come Malvasia del Chianti. Spesso vinificato insieme al Trebbiano Toscano per la produzione di vini secchi e dolci.

Colombana Bianca

Detta anche Verdea o S. Colombano, coltivata tradizionalmente sulle colline pisane, soprattutto a Peccioli, Lari e Terricciola. Riconoscibile dal colore rosso del rachide e dalla polpa croccante e gradevole, tanto da essere utilizzata come uva da tavola. Usata in uvaggi per produrre vini secchi, da poco anche in purezza, o indirizzata all’appassimento per la produzione del Vin Santo

Vermentino

Di origini incerte, forse spagnole. In relazione al grado di maturazione può dare vini freschi e fruttati, strutturati o vendemmia tardiva. Giallo paglierino, spesso con riflessi verdi, al naso frutta matura ed esotica con sentori di agrumi, speziato mediterraneo e floreale (acacia), gusto pieno ed equilibrato, talvolta con lieve gusto amarognolo.

Chardonnay

Originario della Borgogna, è uno dei vitigni più coltivati al mondo, con caratteristiche fortemente legate al terroir. Rientra nell’uvaggio dei migliori spumanti metodo classico. Produce vini di alta acidità e gradazione alcolica, giallo paglierino scarico, naso di frutta tropicale e ananas, elegante e armonico. Buona predisposizione all’invecchiamento, sentori di frutta secca con la maturazione in barrique.

Sauvignon Blanc

Insieme allo Chardonnay, è la varietà a bacca bianca più coltivata al mondo. La sua culla è il Sauterne, dove rientra, con Semillon e Muscadelle, nella composizione del famoso vino botritizzato. Ottimi i Sauvignon di Friuli e Alto Adige. Il nome deriva da sauvage, selvatico. Vitigno semi-aromatico, si riconosce per le note di uva spina, ortiche, muschio, pipì di gatto, sambuco e foglia di pomodoro.