Geografia della Provincia

La Provincia Pisana, a pochi passi da Lucca, Firenze, Siena, Livorno e Grosseto e bagnata dal Tirreno, è un territorio prevalentemente collinare, con una pianura alluvionale che circonda il flusso dell’Arno.

Litorale

Il tratto del litorale pisano presenta vaste zone boscose, che ricadono nell’area protetta del Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli. Risalendo il corso dell’Arno nella direzione del territorio fiorentino, la pianura si restringe fino ad incontrare i Monti Pisani e i loro uliveti.  A nord dell’Arno scorre il Serchio e a sud l’Era, suo affluente. Verso sud, si incontrano le Colline Metallifere che proseguono lungo il grossetano e il senese.

Valdarno

Il Valdarno si estende attorno al corso dell’Arno tra le alture del pisano e delle Cerbaie a nord e le alture del volterrano a sud. Le colline tipicamente toscane sono costellate da borghi medievali e ricoperte da seminativi, oliveti, vigneti, boschi, dove nascono pregiati tartufi bianchi. Nel fondovalle si trovano importanti distretti industriali e artigianali. Attraversata dalla Via Francigena, San Miniato attrae per arte e incantevoli paesaggi.

Valdera

A sud dell’Arno troviamo la Valdera e le colline pisane con gli immancabili olivi e viti e una campagna fertile. Il paesaggio toscano è stato sapientemente conservato: si incontrano i tipici casolari contornati da cipressi. Alle coltivazioni si alternano boschi e pinete ricchi di fauna selvatica. Alla confluenza del fiume Era nell'Arno sorge Pontedera. Il territorio comprende anche Ponsacco, il centro termale di Casciana Terme, Lajatico, Peccioli e Palaia.

Val di Cecina

Nella parte meridionale della provincia si trova la Val di Cecina, che offre un paesaggio assai mutevole, tra la tipica campagna toscana, le colline argillose, i calanchi e le biancane prive di vegetazione, le Balze di Volterra, una gigantesca voragine alimentata dal continuo fenomeno di erosione. A sud si ergono le Colline Metallifere: paesaggi selvaggi, boschi dai colori inusuali e presenze faunistiche importanti costellano un ambiente naturale di grande valore.