Home Notizie 14 e 28 ottobre, L'Erbaluce secondo Cieck: la riscossa!
14 e 28 ottobre, L'Erbaluce secondo Cieck: la riscossa! PDF Stampa

Che differenza c’è tra un vino senza difetti ed un buon vino? Secondo noi la creatività, la passione e l’impegno nell’interpretare la tradizione.

E' con questo incipit che l'Azienda Agricola Cieck di San Giorgio Canavese si presenta al mondo e in particolare a quello del vino. Ed è questo lo spirito che Domenico Caretto e Lia Falconieri producono i loro vini, principalmente a base di Erbaluce ma non solo, fin dal 1985.

16 ettari di terreni vocati a vitigni esclusivamente autoctoni del canavese come Erbaluce, Barbera, Nebbiolo e Neretto di San Giorgio, l'utilizzo di metodi tradizionali in cantina e la guida esperta dell'enologo Gianfranco Cordero sono gli ingredienti che danno letteralmente vita a prodotti con una spiccata territorialità.

Il laboratorio si concentrerà sui principali prodotti a base Erbaluce nelle sue tipiche vinificazioni: vino fermo, spumante e passito.

Questo antico vitigno, se ne trovano tracce storiche e menzioni sin dal 15° secolo, deve il suo poetico nome al colore che assumono gli acini dei suoi grappoli nel periodo autunnale: riflessi rosati e caldi che si fanno più intensi, quasi ambrati, nelle parti esposte al sole. E' un vitigno molto duttile e versatile, dotato di spiccata acidità e dolcezza.
Di colore tipicamente giallo paglierino, al naso presenta notevole complessità dove emergono in maggioranza note floreali e fruttate, ma anche erbe aromatiche, mineralità; al palato è ricco di note fresche, dettate dalla alta acidità già nell'acino.

Uva elegante e ricca, oltre che di una bellezza particolare in vigna, si presta sia alla vinificazione in bianco, sia a prodotti derivanti dall'appassimento degli acini, sia alla spumantizzazione.

Ed è proprio in tutte e 3 le vesti che potremo assaggiare tutto questo secondo la seguente scaletta:

  • Misobolo Erbaluce di Caluso DOCG
  • T Erbaluce di Caluso DOCG
  • Ingenuus Erbaluce di Caluso DOCG
  • San Giorgio Erbaluce di Caluso DOCG Spumante
  • Calliope Brut Erbaluce di Caluso DOCG Spumante
  • Alladium Riserva Erbaluce di Caluso DOC Passito Riserva

L'appuntamento, che recupera quello precedente annullato a marzo scorso causa lockdown, è fissato in due date per garantire le misure anticovid e precisamente mercoledì 14 e mercoledì 28 ottobre alle ore 20,30 presso la sede della nostra delegazione in via Carlo Cattaneo 97 a Pisa.

Il costo per i soci è di € 25 e per i non soci di € 30

Per prenotare il proprio posto indicando la data desiderata è possibile dare la propria disponibilità scrivendo all'indirizzo mail info@fisarpisa.it o telefonando ai numeri 050 7916440 (msgbox) o (telefono/whatsapp) 379 1193441

Nel caso di esaurimento delle disponibilità per una data verrà proposta l'adesione a quella alternativa, secondo l'ordine di arrivo delle richieste