Home Notizie
Notizie
25 novembre, Pignoletto: terroir tra valli e stili di produzione PDF Stampa

Il Pignoletto è il nome del vitigno autoctono da cui si ottiene questo vino unico, delizioso ed esclusivo, giustamente considerato il "Re dei Colli Bolognesi". Di questo vitigno particolarissimo non esistono precise e certe documentazioni scritte, ma riferimenti sapienti e fondati. A cominciare da Plinio il Vecchio che nella sua "Naturalis Historia", scritta nel I secolo d.C., afferma di un vino chiamato "Pino Lieto" che "non è abbastanza dolce per essere buono", e quindi non apprezzato, poiché è noto che gli antichi romani amavano il vino dolcissimo.

Indagini genetiche recenti dell'Università di Bologna hanno dimostrato che Pignoletto e Grechetto di Todi hanno lo stesso DNA, quindi si suppone che il Pignoletto provenga, come lo stesso Grechetto, dalla Grecia e sia giunto in Magna Grecia con i primo coloni Greci che colonizzarono l’Italia del sud.

Leggi tutto...
 
9 e 10 novembre, Langhe: vini e .... PDF Stampa

Cosa vi viene in mente se vi diciamo: autunno e Langhe?
Se avete risposto "Tartufo e Nebbiolo", avete indovinato.

Bastano quindi già questi ingredienti per stuzzicare i nostri palati e la nostra curiosità. Per questo abbiamo organizzato un week-end ad Alba, nelle Langhe, combinando una visita alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba con degustazioni in alcune cantine della zona.

Leggi tutto...
 
9 settembre, Corso di formazione Sommelier - primo livello PDF Stampa

Lunedì 9 settembre alle ore 19,30 presso il Bar 1926 a Montacchiello presso il Centro Direzionale Forti in via Umberto Forti 1 verrà presentato il prossimo corso di primo livello sommelier.

Il corso, la prima delle 3 tappe che si concludono con la qualifica di Sommelier, ha l'obiettivo di dare le conoscenze relative alle modalità di conduzione dei servizi, alle tecniche di degustazione e alle metodologie di vinificazione

Leggi tutto...
 
12 novembre, minicorso "I cinque sensi" PDF Stampa

AGGIORNAMENTO DATA DI INIZIO!!!

Cari amici,

per coloro cui il piacere del buon bere ha fatto nascere una certa curiosità tale da approfondire l'argomento è all'orizzonte una bella possibilità per apprendere i rudimenti della degustazione del vino, senza l'obbligatorietà di lunghi corsi.

Il minicorso, articolato in solo 5 lezioni, inizierà martedì 12 novembre alle ore 20,45 presso la nostra sede in via Carlo Cattaneo 97 a Pisa

Leggi tutto...
 
3 luglio, Gita in battello e cena in San Rossore PDF Stampa

I primi caldi sono ormai (o finalmente?) arrivati e non c'è niente di meglio che trovare refrigerio in un bel giro in barca.

L'atmosfera dell'imbrunire, il placido fiume che scorre sotto, le parole esperte di una guida che descrive le bellezze e la storia di Pisa a partire dai palazzi che si affacciano sull'Arno e la compagnia silenziosa ma brillante e fresca di un buon bicchiere di vino bianco rendono questa esperienza rilassante e culturale allo stesso tempo.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 16