Home Notizie
Notizie
16 aprile, Degustazione "Il lato nascosto del Chianti" PDF Stampa

L'universo del Chianti Classico è estremamente frazionato e diversificato in termini di terreni, esposizioni, altitudini e microclima.
I 10.000 ettari vitati tra Siena e Firenze, suddivisi tra circa 500 produttori, raccontano trecento anni di storia ma anche di moderne sfide al mercato globale puntando sulla qualità e l'unicità di un prodotto che è l'emblema del vino italiano nel mondo.

Ma spesso il Chianti Classico, fuori dai suoi confini, si racconta per lo più tramite gli interpreti storici tralasciando una miriade di realtà nascoste dai numeri ma dalla qualità eccelsa, che portano in dote nelle loro bottiglie una ricchezza e varietà di sensazioni ai più sconosciuta, sapiente combinazione di recupero della tradizione, rispetto del territorio e innovazione tecnologica e produttiva.

Leggi tutto...
 
Enoritmo 2018 PDF Stampa

Quali emozioni nascono dall’incontro tra musica, danza e calici di buon vino? Concerti e performance accompagneranno la degustazione di vini, liquori e distillati provenienti dall’Italia e dall’estero trasformando la Leopolda in una stazione di sperimentazione sensoriale.

I sommelier FISAR serviranno una selezione di etichette di qualità provenienti da Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia e altri paesi dove la cultura vinicola ha radici profonde.

Le armonie musicali, i balli e gli spettacoli di danza orienteranno la percezione del corredo sensoriale offerto dalle degustazioni, rivelando le atmosfere che uniscono le produzioni vinicole alla storia e alla cultura dei territori di provenienza.

Leggi tutto...
 
15 dicembre, Cena di Natale PDF Stampa

Il Natale si appresta e la FISAR di Pisa vuole augurare a tutti che esso sia sereno e anticamera di buoni auspici e fortune.

L'occasione, che si rinnova ormai da lunga tradizione, ci sarà venerdì 15 dicembre ore 20,30 nei locali del Ristorante Le Arcate presso Villa Poschi sulla Statale Abetone 212 a Pugnao di San Giuliano Terme.

In un contesto raffinato e all'insegna del buon mangiare e bere un menu ricco e gustoso, che privilegia cibi e vini toscani, ci attende per dare il passo giusto alle festività imminenti.

Un modo conviviale ma elegante per ritrovare tutti i soci e gli appassionati che ci seguono o che ci vogliono conoscere.

Leggi tutto...
 
13 maggio, visita Castello di Bossi PDF Stampa

Sito nel Comune di Castelnuovo Berardenga, il Castello di proprietà della famiglia Bacci ha una lunga storia nella produzione del vino.

Proprio grazie agli attuali proprietari, che introdussero nuovi metodi di produzione, la cantina ha raggiunto la notevole estensione di ben 3.500 mq.

L'azienda è in continuo movimento e partecipa a grandi eventi internazionali come il James Suckling Great Wine of Italy, fiera itinerante che quest'anno si è tenuta a Miami, New York, Beverly Hills e San Francisco, il ProWein di Düsseldorf e ovviamente il Vinitaly.

Leggi tutto...
 
25 marzo, Capodanno Pisano PDF Stampa

Per festeggiare il capodanno pisano, consueto appuntamento tipico della tradizione ma soprattutto della storia pisana, vi invitiamo a riunirci a cena per degustare i vini di una delle realtà più attive del nostro territorio: la Tenuta Agricola Torre a Cenaia.

Per l'occasione sarà con noi l'enologo della Tenuta che presenterà i loro prodotti e ci illustrerà il processo produttivo. Un'ottima occasione per conoscere e apprezzare la qualità produttiva del tessuto vitivinicolo locale.

 

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 14