Home Notizie
Notizie
30 luglio - Tra le eccellenze delle Colline Pisane: Podere La Chiesa PDF Stampa

Non è tempo per le cene....ma una bella degustazione non ce la leva nessuno.

Ahinoi realizzare una cena oggi è un'impresa ma vogliamo comunque salutare i nostri affezionati associati e amici prima che il caldo diventi torrido e le ferie arrivino per i più.
Grazie alla disponibilità di Podere La Chiesa a Terricciola, territorio ben noto per la presenza di diverse cantine che producono tra le eccellenze del vino delle Colline Pisane, avremo la possibilità di visitare uno dei gioielli architettonici delle cantine delle colline pisane, in stile moderno ma comunque integrato nella splendida valle di Casanova.

Leggi tutto...
 
14 luglio - L'anima sperimentale di San Miniato: Pietro Beconcini PDF Stampa

Cari amici,
in un anno così difficile proviamo a scrollarci di dosso quanto di più tossico questo COVID ci ha portato provando timidamente a ricominciare con le nostre iniziative.

Passata l'estate contiamo di ricominciare rimettendo sui giusti binari e ritmi le attività formative e quelle di carattere conoscitivo. Ripartiranno i corsi, le cui modalità di esecuzione sono ancora da definire in alcuni particolari, e lo stesso faranno i laboratori che erano praticamente pronti (a partire da quello di Erbaluce secondo Ciek).

In attesa di ciò vogliamo invitarvi a conoscere una delle aziende che nel territorio pisano ha mostrato poca paura nell'esporsi con esperimenti e novità. Esperimenti mai bizzarri, ma anzi efficaci che uniscono il patrimonio della territorialità con tecniche di vinificazione sempre attente e poco usuali.

Leggi tutto...
 
11 marzo, L'Erbaluce secondo Cieck PDF Stampa

Che differenza c’è tra un vino senza difetti ed un buon vino? Secondo noi la creatività, la passione e l’impegno nell’interpretare la tradizione.

E' con questo incipit che l'Azienda Agricola Cieck di San Giorgio Canavese si presenta al mondo e in particolare a quello del vino. Ed è questo lo spirito che Domenico Caretto e Lia Falconieri producono i loro vini, pricipalmente a base di Erbaluce ma non solo, fin dal 1985.

16 ettari di terreni vocati a vitigni escluivamente autoctoni del canavese come Erbaluce, Barbera, Nebbiolo e Neretto di San Giorgio, l'utilizzo di metodi tradizionali in cantina e la guida esperta dell'enologo Gianfranco Cordero sono gli ingredienti che danno letteralmente vita a prodotti con una spiccata territorialità.

Leggi tutto...
 
7 febbraio, La Sicilia del Vino PDF Stampa

Il vino in Sicilia, isola storicamente preda di invasioni e conquiste da parte dei popoli più influenti nel Mediterraneo, racchiude in sé l'anima e l'essenza di venti civiltà. In questo vero e proprio viaggio cercheremo di tracciare le linee guida principali per approfondirne l'essenza e trovarne le chiavi di lettura tra i territori eterogenei e le uve autoctone di cui la Sicilia è ricca.

Leggi tutto...
 
4 febbraio, Corso di formazione Sommelier - primo livello PDF Stampa

Martedì 4 febbraio alle ore 19,30 presso la sede di delegazione in via Carlo Cattaneo 97 a Pisa verrà presentato il prossimo corso di primo livello sommelier. Il corso, la prima delle 3 tappe che si concludono con la qualifica di Sommelier, ha l'obiettivo di dare le conoscenze relative alle modalità di conduzione dei servizi, alle tecniche di degustazione e alle metodologie di vinificazione

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 17