Home Notizie
Notizie
17 gennaio, minicorso "I cinque sensi" PDF Stampa

Cari amici,

per coloro cui il piacere del buon bere ha fatto nascere una certa curiosità tale da approfondire l'argomento è all'orizzonte una bella possibilità per apprendere i rudimenti della degustazione del vino, senza l'obbligatorietà di lunghi corsi.

Il minicorso, articolato in solo 5 lezioni, verrà presentato in tutti i suoi dettagli giovedì 17 gennaio presso il Bar Bistrot "Di Qua D'Arno" su Lungarno Antonio Pacinotti, 35 a Pisa

Leggi tutto...
 
19 dicembre, Cena di Natale PDF Stampa

Il Natale si appresta e la FISAR di Pisa vuole augurare a tutti che esso sia sereno e anticamera di buoni auspici e fortune.

L'occasione, che si rinnova ormai da lunga tradizione, ci sarà mercoledì 19 dicembre ore 20,30 nei locali del Ristorante Le Arcate presso Villa Poschi sulla Statale Abetone 212 a Pugnao di San Giuliano Terme.

In un contesto raffinato e all'insegna del buon mangiare e bere un menu ricco e gustoso, che privilegia cibi e vini toscani, ci attende per dare il passo giusto alle festività imminenti.

Un modo conviviale ma elegante per ritrovare tutti i soci e gli appassionati che ci seguono o che ci vogliono conoscere.

Leggi tutto...
 
2 dicembre, Pisani Più Schietti 2018 PDF Stampa

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento col concorso "I Pisani più Schietti", giunto alla XIX edizione, che ha lo scopo di mettere a confronto i prodotti vitivinicoli delle nostre terre per individuare le migliori espressioni della "pisanità" nel bicchiere.

Con le tecniche di produzione che si affinano, l'avvento di vitigni interessanti, la voglia di innovare e sperimentare della realtà del vino nei colli pisani anche il concorso doveva prendere atto che qualcosa sta cambiando.
Un primo, piccolo passo è stato quello di riconoscere eguale dignità a chi ha scelto di operare nel massimo della tradizione e chi invece ha intrapreso la strada dell'innovazione.
Per questo, il numero di categorie premiate si è accresciuto di una unità distinguendo i vini affinati con profonda tipicità, realizzata con un'alta percentuale del vitigno principe della Toscana, il Sangiovese, da quelli che osano e tentano strade nuove con vitigni meno tradizionali.

Leggi tutto...
 
22 novembre, Degustazione Monsupello PDF Stampa

Monsupello si colloca nell’Olimpo delle aziende spumantistiche italiane, vista la costanza nel tempo, il livello dei vini e lo stile ben definito. Grazie agli ambiziosi obiettivi qualitativi nel tempo si è portata ai vertici dell’enologia italiana, con numerosi riconoscimenti dalle varie Guide, come il Brut Rosè che è stato valutato con 3 bicchieri nel 2018 dalla Guida del Gamnbero Rosso.

Leggi tutto...
 
18 ottobre, Degustazione Champagne PDF Stampa

Giovedì 18 Ottobe 2018 alle ore 20,15 la delegazione FISAR di PISA propone ai propri soci e non una serata particolare, dedicata alla tipologia più pregiata, ammirata e desiderata nel panorama vitivinicolo mondiale: gli Champagne.

La serata, guidata dal Sommelier FISAR Luca Canapicchi, già Sommelier dell’anno 2011 ed esperto conoscitore degli champagne e dei loro segreti, metterà a confronto prodotti che spaziano dalle grandi case produttrici a piccoli Vigneron indipendenti, terminando con il prodotto che incarna più di ogni altro, nell’immaginario collettivo, l’idea dello Champagne.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 16