Home Notizie
Notizie
7 febbraio, La Sicilia del Vino PDF Stampa

Il vino in Sicilia, isola storicamente preda di invasioni e conquiste da parte dei popoli più influenti nel Mediterraneo, racchiude in sé l'anima e l'essenza di venti civiltà. In questo vero e proprio viaggio cercheremo di tracciare le linee guida principali per approfondirne l'essenza e trovarne le chiavi di lettura tra i territori eterogenei e le uve autoctone di cui la Sicilia è ricca.

Leggi tutto...
 
4 febbraio, Corso di formazione Sommelier - primo livello PDF Stampa

Martedì 4 febbraio alle ore 19,30 presso la sede di delegazione in via Carlo Cattaneo 97 a Pisa verrà presentato il prossimo corso di primo livello sommelier. Il corso, la prima delle 3 tappe che si concludono con la qualifica di Sommelier, ha l'obiettivo di dare le conoscenze relative alle modalità di conduzione dei servizi, alle tecniche di degustazione e alle metodologie di vinificazione

Leggi tutto...
 
27 gennaio, minicorso "I cinque sensi" PDF Stampa

Cari amici,

per coloro cui il piacere del buon bere ha fatto nascere una certa curiosità tale da approfondire l'argomento è all'orizzonte una bella possibilità per apprendere i rudimenti della degustazione del vino, senza l'obbligatorietà di lunghi corsi.

Il minicorso, articolato in 5 lezioni, inizierà lunedì 27 gennaio alle ore 20,45 presso la nostra sede in via Carlo Cattaneo 97 a Pisa

Leggi tutto...
 
18 dicembre, Cena di Natale PDF Stampa

Il Natale si appresta e la FISAR di Pisa vuole augurare a tutti che esso sia sereno e anticamera di buoni auspici e fortune.

L'occasione, che si rinnova ormai da lunga tradizione, ci sarà mercoledì 18 dicembre ore 20,30 nei locali del Ristorante VIP in via Provinciale Vicarese 128 a Uliveto Terme.

In un contesto raffinato e all'insegna del buon mangiare e bere un menu ricco e gustoso, che privilegia cibi e vini toscani, ci attende per dare il passo giusto alle festività imminenti.

Un modo conviviale ma elegante per ritrovare tutti i soci e gli appassionati che ci seguono o che ci vogliono conoscere.

Leggi tutto...
 
25 novembre, Pignoletto: terroir tra valli e stili di produzione PDF Stampa

Il Pignoletto è il nome del vitigno autoctono da cui si ottiene questo vino unico, delizioso ed esclusivo, giustamente considerato il "Re dei Colli Bolognesi". Di questo vitigno particolarissimo non esistono precise e certe documentazioni scritte, ma riferimenti sapienti e fondati. A cominciare da Plinio il Vecchio che nella sua "Naturalis Historia", scritta nel I secolo d.C., afferma di un vino chiamato "Pino Lieto" che "non è abbastanza dolce per essere buono", e quindi non apprezzato, poiché è noto che gli antichi romani amavano il vino dolcissimo.

Indagini genetiche recenti dell'Università di Bologna hanno dimostrato che Pignoletto e Grechetto di Todi hanno lo stesso DNA, quindi si suppone che il Pignoletto provenga, come lo stesso Grechetto, dalla Grecia e sia giunto in Magna Grecia con i primo coloni Greci che colonizzarono l’Italia del sud.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 16