Home Eventi Laboratori 11 marzo, L'Erbaluce secondo Cieck
11 marzo, L'Erbaluce secondo Cieck PDF Stampa

Che differenza c’è tra un vino senza difetti ed un buon vino? Secondo noi la creatività, la passione e l’impegno nell’interpretare la tradizione.

E' con questo incipit che l'Azienda Agricola Cieck di San Giorgio Canavese si presenta al mondo e in particolare a quello del vino. Ed è questo lo spirito che Domenico Caretto e Lia Falconieri producono i loro vini, pricipalmente a base di Erbaluce ma non solo, fin dal 1985.

16 ettari di terreni vocati a vitigni escluivamente autoctoni del canavese come Erbaluce, Barbera, Nebbiolo e Neretto di San Giorgio, l'utilizzo di metodi tradizionali in cantina e la guida esperta dell'enologo Gianfranco Cordero sono gli ingredienti che danno letteralmente vita a prodotti con una spiccata territorialità.

Il laboratorio si concentrerà sui principali prodotti a base Erbaluce nelle sue tipiche vinifcazioni: vino fermo, spumante e passito.

Questo antico vitigno, se ne trovano tracce storiche e mezioni sin dal 15° secolo, deve il suo poetico nome al colore che assumono gli acini dei suoi grappoli nel periodo autunnale: riflessi rosati e caldi che si fanno più intensi, quasi ambrati, nelle parti esposte al sole. E' un vitigno molto duttile e versatile, dotato di spiccata acidità e dolcezza.
Di colore tipicamente giallo paglierino, al naso presenta notevole complessità dove emergono in maggioranza note floreali e fruttate, ma anche erbe aromatiche, mineralità; al palato è ricco di note fresche, dettate dalla alta acidità già nell'acino.

Uva elegante e ricca, oltre che di una bellezza particolare in vigna, si presta sia alla vinificazione in bianco, sia a prodotti derivanti dall'appassimento degli acini, sia alla spumantizzazione.

Ed è proprio in tutte e 3 le vesti che potremo assaggiare tutto questo, guidati da Lia Falconieri dell'azienda Cieck secondo la seguente scaletta:

  • Misobolo Erbaluce di Caluso DOCG
  • T Erbaluce di Caluso DOCG
  • Ingenuus Erbaluce di Caluso DOCG
  • San Giorgio Erbaluce di Caluso DOCG Spumante
  • Calliope Brut Erbaluce di Caluso DOCG Spumante
  • Alladium Riserva Erbaluce di Caluso DOC Passito Riserva

L'appuntamento è fissato al 11 marzo alle ore 20,30 presso la sede della nostra delegazione in via Carlo Cattaneo 97 a Pisa.

Il costo per i soci è di € 25 e per i non soci di € 30

Per prenotare il proprio posto (max 40 persone!!!) è possibile dare la propria disponibilità scrivendo all'indirizzo mail info@fisarpisa.it o telefonando ai numeri 050 7916440 (msgbox) o 388 8927229