Home Notizie
Notizie
13 maggio, visita Castello di Bossi PDF Stampa

Sito nel Comune di Castelnuovo Berardenga, il Castello di proprietà della famiglia Bacci ha una lunga storia nella produzione del vino.

Proprio grazie agli attuali proprietari, che introdussero nuovi metodi di produzione, la cantina ha raggiunto la notevole estensione di ben 3.500 mq.

L'azienda è in continuo movimento e partecipa a grandi eventi internazionali come il James Suckling Great Wine of Italy, fiera itinerante che quest'anno si è tenuta a Miami, New York, Beverly Hills e San Francisco, il ProWein di Düsseldorf e ovviamente il Vinitaly.

Leggi tutto...
 
25 marzo, Capodanno Pisano PDF Stampa

Per festeggiare il capodanno pisano, consueto appuntamento tipico della tradizione ma soprattutto della storia pisana, vi invitiamo a riunirci a cena per degustare i vini di una delle realtà più attive del nostro territorio: la Tenuta Agricola Torre a Cenaia.

Per l'occasione sarà con noi l'enologo della Tenuta che presenterà i loro prodotti e ci illustrerà il processo produttivo. Un'ottima occasione per conoscere e apprezzare la qualità produttiva del tessuto vitivinicolo locale.

 

Leggi tutto...
 
22 febbraio, Laboratorio Sagrantino di Montefalco PDF Stampa

Mercoledì 22 febbraio e alle ore 20,15 presso l'Hotel Repubblica Marinara di Pisa in Via Carlo Matteucci, 81 si svolgerà il prossimo laboratorio in cui verremo coccolati dal Sagrantino di Montefalco, vino DOCG umbro che grazie alla sua duttilità viene prodotto secco o passito.

L'uvaggio esclusivamente monovarietale (Sagrantino in purezza), la specificità del luogo di coltivazione delle uve, il territorio di Montefalco con piccolissimi sconfinamenti, la peculiarità dell'affinamento, ben 30 mesi di cui almeno 12 in legno, e le caratteristiche organolettiche dettate in maniera precisa dal disciplinare lo rendono unico nel panorama enogastronomico italiano e internazionale.

Con la preziosa collaborazione del Consorzio di tutela dei vini di Montefalco e guidati da Emiliano Falsini, enologo esperto del territorio umbro e collaboratore del gruppo Matura, si passeranno in degustazione ben 12 etichette di questo prodotto.

Leggi tutto...
 
16 dicembre, Cena di Natale PDF Stampa

Il Natale si appresta e la FISAR di Pisa vuole augurare a tutti che esso sia sereno e anticamera di buoni auspici e fortune.

L'occasione, che si rinnova ormai da lunga tradizione, ci sarà venerdì 16 dicembre ore 20,30 presso il Ristorante dei Lorena ai Bagni di Pisa  in Largo Shelley 18 San Giuliano Terme.

In un contesto raffinato e all'insegna del buon mangiare e bere un menu ricco e gustoso, che privilegia cibi e vini toscani, ci attende per dare il passo giusto alle festività imminenti.

Un modo conviviale ma elegante per ritrovare tutti i soci e gli appassionati che ci seguono o che ci vogliono conoscere.

Leggi tutto...
 
20 novembre, Rassegna "I Pisani più schietti" PDF Stampa

Ritorna ancora una volta a Pisa la manifestazione che esalta il vino dei nostri colli.
La Delegazione di Pisa della FISAR è lieta di riproporre il 20 novembre la rassegna dei vini pisani con l'eccellenza della produzione enologica della provincia.
La manifestazione rappresenta la normale estensione del premio "I Pisani più Schietti" che da più di 15 anni la delegazione organizza per dare il giusto lustro ai vini locali, con zone di produzione che partono dalla Costa Etrusca e si estendono alle Colline Pisane.
L'ampia rappresentanza di circa 20 cantine permetterà la degustazione di tutte le denominazioni autoctone come il Bianco Pisano di San Torpé, Chianti Colline Pisane, Montescudaio e l'ultima nata, Terre di Pisa.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 13